transalpina

Sci fuoripista

Sci fuoripista Sci fuoripista
Tecnica di discesa fuori dalle piste battute


scheda libro

acquista libro


Recensioni e segnalazioni


recensioni
 

Libri "di casa nostra" da leggere e salvare
Il libro è uscito per la prima volta nel 2005; è seguita subito una seconda edizione in lingua tedesca [...] e sono in corso di preparazione le prossime edizioni in sloveno, francese e inglese.
[...] Dal 1996 Alessandro Fattori fa parte dell'organico del corpo istruttori della Scuola di Sci-Alpinismo "Città di Trieste", scuola che proprio quest'anno festeggia l'anniversario dei 30 anni della sua fondazione.
Il libro è rivolto a tutti quelli che desiderano provare il fuoripista, non solo quindi alla ristretta nicchia di scialpinisti e costituisce un'ulteriore opera che la Libreria Internazionale Transalpina ha voluto dedicare alla nostra città.
Il Meridiano

 



recensioni
 

Edito da Transalpina Editrice ... con il patrocinio del Club Alpino Italiano, questo "Sci fuoripista - Tecnica di discesa fuori dalle piste battute" è un prezioso manuale per chi voglia cimentarsi nella neve fresca, più o meno polverosa, più o meno alta ma, comunque non battuta e lisciata dai "gatti delle nevi". ... Un manuale, insomma, rivolto a tutti gli appassionati che desiderano provare il fuoripista per apprezzare in maniera totale l'arte dello sci nella sua espressione e nel suo ambiente più naturale.
Sciare

 



recensioni
 

Il 6 dicembre 2005 presso la Sala della Giunta Regionale a Trieste, con la partecipazione del Presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia Riccardo Illy ... si è tenuta la conferenza stampa sul libro "SCI FUORIPISTA" di Alessandro Fattori, istruttore del Club Alpino Italiano.
Erano presenti i presidenti delle due sezioni del CAI cittadine: Mario Privileggi, della Società Alpina delle Giiulie e Claudio Mitri, dell'Associazione XXX Ottobre.
Alpinismo Triestino

 



recensioni
 

... Un metodo innovativo di apprendimento, corredato di immagini realizzate in grafica tridimensionale computerizzata, rivolto non solo alla schiera degli scialpinisti ma a tutti gli appassionati che desiderano provare il fuoripista, per apprezzare in maniera totale l'arte dello sci nella sua espressione e nel suo ambiente più naturale.
Meridiani Montagne

 



recensioni
 

Un catalogo didattico dedicato allo sci fuoripista, realizzato da Alessandro Fattori, è stato presentato a Trieste, alla presenza, fra gli altri, del presidente della Regione Riccardo Illy. ... "Il Fvg - ha sottolineato Illy - si presta ottimamente al fuoripista e soprattutto allo sci-alpinismo".
Il Piccolo

 



recensioni
 

Come ci si comporta correttamente sciando fuori dalle piste battute? Quest'inverno avremo un libro a ricordarcelo, completo delle tecniche di discesa nello sci-alpinismo e nello sci fuoripista illustrate in modo diretto e competente con l'ausilio di immagini in grafica computerizzata. ...
NTWK

 



recensioni
 

L'autore, guida naturalistica e istruttore di sci-alpinismo del CAI, ha redatto questo manuale in cui vengono svelati tutti i trucchi per imparare a sciare fuoripista, sia in neve fresca, sia in altre condizioni. I disegni esplicativi sono di Sergio Gherdol.
Trento Libri di Montagna

 



recensioni
 

... Entrando nel cuore del testo è da dire che l'enunciato didattico nel suo ordinato sdipanarsi si avvale di una mai troppo lodata essenzialità concettuale, che non è un semplice punto d'arrivo, quanto una esplicita tappa per una comunicazione più diretta. Al conseguimento di ciò contribuiscono molto significativamente le belle figure di Sergio Gherdol elaborate in grafica computerizzata con modelli tridimensionali studiati in modo specifico. ...
Le Alpi Venete

 



recensioni
 

... E' un testo tecnico che può aiutare sia il neofita che l'esperto a interiorizzare i movimenti base dello sci, trasportandoli successivamente a sensibilizzarli e ad adattarli alle variazioni del terreno e allo stato del manto nevoso. ... Una bella lettura che consigliamo a quanti vogliano approfondire la componente tecnica dello sci, per approdare al mondo incontaminato della montagna d'inverno, che per tante persone rappresenta sempre più il modo più puro, raffinato e completo per immergersi in scenari naturali di niveo candore. ...
Alpinismo Goriziano

 



recensioni
 

Alessandro Fattori... svela i segreti per apprendere e consolidare la conoscenza della tecnica di discesa fuori dalle piste battute. Un manuale per scoprire tutti i trucchi... Un metodo innovativo di apprendimento dello sci alpino alla scoperta dei movimenti fondamentali e naturali della tecnica sciistica. ...
Alpinismo Triestino

 



recensioni
 

... Sempre in argomento sciistico, segnaliamo il volumetto di Alessandro Fattori dal titolo "Sci fuoripista - Tecnica di discesa fuori dalle piste battute", Editrice Transalpina. Uno splendido manuale per scoprire tutti i trucchi per imparare a sciare in neve fresca attraverso un innovativo metodo tanto naturale quanto di facile apprendimento. ...
Il Giorno - La Cronaca di Piacenza



recensioni
 

... Attraverso sintetiche e chiare istruzioni ed esercizi illustrati... viene visualizzata e resa chiaramente interpretabile la sequenza e l'esecuzione dei corretti movimenti. I capitoli sono brevi ed essenziali e, forse per questo, estremamente efficaci e percorrono la tecnica sciistica dall'apprendimento dei movimenti passando per la posizione di base, il carving, il galleggiamento in neve profonda... Il glossario dei termini tecnici, la bibliografia e un utilissimo sunto d'informazioni sui recapiti del soccorso alpino delle nazioni alpine, dei bollettini meteo-valanghe e di siti web specializzati, completano il volume.
Alpinismo Goriziano

 



recensioni
 

... il manuale di Fattori presenta un metodo innovativo che non si basa sulla ripetizione di esercizi stereotipati ma alla scoperta dei movimenti fondamentali. Insomma non un manuale per i soli specialisti ma per chiunque voglia provare a lasciare le tracce dei gatti delle nevi.
Il Piccolo

 



recensioni
 

Oggi ... al Circolo Ricreativo Universitario Triestino ... presentano un manuale di Alessandro Fattori sulle tecniche di sci fuoripista ... con proiezione di immagini e di un filmato di sci spettacolare a cura dell'autore.
In Città

 



recensioni
 

Istruttore di scialpinismo del CAI, Fattori svela i segreti per apprendere e consolidare la conoscenza della tecnica di discesa fuori dalle piste battute. ... Il manuale è corredato da immagini realizzate in grafica tridimensionale computerizzata.
Lo Scarpone

 



recensioni
 

Sono molte le guide che descrivono lo scialpinismo e il freeride, ma ben pochi sono i libri che ne spiegano i principi ... Una parte sempre piú numerosa del popolo dello sci si sta convertendo al fuoripista, esasperato dall'affollamento delle piste e degli impianti di risalita, oramai sempre meno naturali, va alla ricerca nel silenzio, del contatto con la natura e con la riscoperta del proprio io avventuroso, ma il fuoripista pur affascinante richiede tecnica e non improvvisazione, pertanto libri come questo sono da accogliersi con la massima attenzione! ...
Alpinia.net

 



recensioni
 

... Un manuale per scoprire tutti i trucchi e imparare a sciare correttamente fuoripista, in neve fresca, in qualsiasi altro tipo di manto nevoso. Un metodo innovativo di apprendimento dello sci alpino alla scoperta dei movimenti fondamentali e naturali della tecnica sciistica. ...
Sci Fuoripista Magazine

 

libri on line