transalpina

Trincee nascoste

Trincee nascoste

Trincee nascoste
sul Carso Triestino, Goriziano e Sloveno

Autori: Roberto Todero - Franco Bottazzi - Gianni Cabrera
- Paolo Pollanzi - Bruno Scarcia
Collana: Andar de Bora (a cura di Alessandro Ambrosi)
ISBN 978-88-88281-10-0
Pagine e prezzo: pp. 176 - Euro 18,50
Formato: 14,5x21
Peso: 400,00 g
Uscita: Maggio 2008
Sezione: Carso / Guide

acquista librorecensioni


Opera partecipante al Premio Letterario "LeggiMontagna" 8^ Edizione

Opera partecipante al Premio "Generale Divisione Amedeo De Cia"
Edizione 2011 a cura della Sezione A.N.A "Valsusa"


IL LIBRO
Dopo il successo di “Andar per Trincee” (primo volume della collana “Andar de Bora” curata da Alessandro Ambrosi) pubblicato nel 2004 a novant’anni dall’inizio del primo conflitto mondiale, Transalpina Editrice presenta nel 2008, a novant'anni dalla conclusione dello stesso, “Trincee Nascoste” una nuova pubblicazione che vi aiuterà a non dimenticare quegli uomini la cui storia è ancora là sul Carso a portata di mano, nascosta sotto pochi centimetri d’erba e sassi. Un’opera anche questa diversa dal tradizionale che vuole essere insieme un libro per ricordare (i tanti "poveri uomini", d’etnie diverse, che immolarono le loro vite in quella terribile tragedia) ed una guida escursionistica che vi permetterà nel contempo di visitare, in tutta sicurezza, quelle trincee spesso oramai nascoste dal tempo e dalla natura, un tempo siti d’aspri e cruenti combattimenti, ora quieti sentieri da riscoprire e percorrere con tranquillità sul bellissimo altopiano carsico. "Trincee nascoste”, agile guida, tutta a colori, con l'appendice di un'accurata bibliografia e di utili informazioni pratiche, dove in sette grandi itinerari (con relative mappe anch'esse a colori) cinque autorevoli esperti di guerra carsica vi accompagneranno con la loro narrazione storica e pratiche descrizioni escursionistiche alla riscoperta dei resti delle trincee della Prima Guerra Mondiale sul Carso triestino, goriziano e sloveno.


GLI AUTORI
Roberto Todero, istruttore di alpinismo, collezionista e restauratore, esperto di uniformologia, ricercatore e studioso della grande guerra è anche autore di volumi con particolare riferimento all'esercito austro-ungarico: “Fortezza Hermada”, “Kappenabzeichen”, “Dalla Galizia all’Isonzo”, coautore di “Tre Giorni sugli Altipiani”. Collaboratore dell'Associazione Dolomitenfreunde e della Società Storica per la Guerra Bianca è fondatore dell'Associazione culturale "F. Zenobi", curatore dell'omonima Collezione museale e di diverse mostre in Italia e all'estero. Accompagnatore Turistico Specializzato Sulla Grande Guerra nel Progetto “Sentieri di Pace".

Franco Bottazzi, socio dell'Associazione culturale "F. Zenobi", appassionato della grande guerra, bibliofilo, ricercatore e itinerarista storico, con particolare riguardo ai collegamenti con diari e memorie di soldati italiani nella fronte della prima guerra mondiale ed alla realizzazione di percorsi dedicati. Accompagnatore Turistico Specializzato Sulla Grande Guerra nel Progetto “Sentieri di Pace”.

Gianni Cabrera, esperto carsista e speleologo, appassionato della grande guerra e cofondatore dell'Associazione culturale "F. Zenobi". La sua particolare conoscenza del territorio lo ha portato alla creazione di vari particolari itinerari posti al di fuori dei luoghi normalmente frequentati dai tradizionali ricercatori. Accompagnatore Turistico Specializzato Sulla Grande Guerra nel Progetto “Sentieri di Pace”.

Paolo Pollanzi, cofondatore e presidente dell'Associazione culturale "F. Zenobi", è interprete di professione. Appassionato della grande guerra è riconosciuto come gran narratore di storie ed episodi con particolare riferimento al multietnico impero austro-ungarico ed al suo esercito. Accompagnatore Turistico Specializzato Sulla Grande Guerra nel Progetto “Sentieri di Pace”.

Bruno Scarcia, vero appassionato della vita all’aperto a tutto campo ha saputo coniugare questa sua passione con quella della ricerca storica. Affiliatosi all'Associazione culturale "F. Zenobi" n’è divenuto in breve un elemento portante, occupandosi tra l’altro della creazione del sito web “www.zenobionline.com”. Esperto interprete dei canti dei militari degli italiani d’Austria-Ungheria, ha partecipato all’ideazione, sceneggiatura e regia di spettacoli quali “Mio Amato e Carissimo Pino”, “Il 14 18 (racconto in sei quadri della Grande Guerra)”, e “Luci e Ombre sul Carso”. Accompagnatore Turistico Specializzato Sulla Grande Guerra nel Progetto “Sentieri di Pace”.



catalogo in pdf   Transalpina Editrice - Catalogo 2015
libri on line