transalpina

Che profumo el rosmarin

Che profumo el rosmarin

Che profumo el rosmarin
Le erbe del Carso nella tradizione popolare

Titolo originale: Beri, beri rožmarin zeleni
- Kraška zelišča v ljudski tradiciji
Autore: Vesna Guštin Grilanc
Edizione italiana a cura di Alessandro Ambrosi
Traduzione: Majda Guštin Colja
Fotografie: Igor Grilanc e altri
ISBN 88-88281-02-9
Pagine e prezzo: 120 pp. - € 21,50
Formato: 19x28
Peso: 530,00 g
Uscita: Dicembre 2005
Sezione: Carso / Tradizioni
VOLUME ESAURITO
(Disponibile in lingua slovena)

acquista librorecensioni


Opera partecipante al Premio Letterario "LeggiMontagna" 6^ Edizione

Opera partecpante alla XXV Edizione 2007 del Premio Gambrinus "Giuseppe Mazzotti"


IL LIBRO
Erbe aromatiche, piante selvatiche e medicinali, verdure di campo, alberi e cespugli... fiori, foglie, bacche, semi, frutti, rami, cortecce, legni, radici... del Carso.
Doni della natura e sorgenti vitali di sostentamento e benessere che in passato erano di uso quotidiano nella cura di persone e animali, nel consumo gastronomico, nel gioco infantile, in ricorrenze e feste, nelle superstizioni...
Un viaggio, tutto a colori, lungo oltre 120 piante per riscoprirle nell'uso popolare e veterinario, nelle usanze locali e in cucina, anche attraverso le ricette di oggi proposte dai migliori ristoranti del Carso.


L'AUTRICE
Vesna Guštin Grilanc, nata e sempre vissuta a Repen sul Carso triestino, è diplomata in pianoforte ed insegnante di musica al conservatorio sloveno di Trieste. Appassionata ricercatrice e studiosa di tradizioni popolari carsoline è presidente del Circolo Culturale "Kraški Dom" di Repen e ne dirige il coro a voci virili.
E' autrice di volumi in sloveno ed in italiano sulla cucina, gli usi ed i costumi degli sloveni del Carso. Tra i più noti: Xe più giorni che luganighe. Cibi, tradizioni, costumi del Carso e del circondario triestino e Le pietre del fuoco. La vita attorno al focolare sul Carso e nel circondario triestino. Tra gli organizzatori delle "Nozze Carsiche", rievocazione biennale dell'antico rito matrimoniale carsico, è consulente di enti e istituzioni pubbliche e private per manifestazioni di promozione della cultura, delle tradizioni e dell'enogastronomia carsolina.



catalogo in pdf   Transalpina Editrice - Catalogo 2015
libri on line