transalpina

Almanacco Mitteleuropeo

Almanacco Mitteleuropeo

ALMANACCO MITTELEUROPEO
della città di Trieste con il suo territorio,
della città di Gorizia con Gradisca,
dell'Istria e delle Isole del Quarnero

Con allegato il
CALENDARIO MITTELEUROPEO 2009

Autore: Alessandro Ambrosi
con la collaborazione di Roberto Todero
ISBN 978-88-88281-12-6
Pagine e prezzo: 16 pp. (calendario 8 pp.) - Euro 10,90
Formato: 10x21 (calendario 30x69)
Uscita: Novembre 2008
Titolo Fuori Catalogo
(disponibile in un numero limitato di copie)

acquista librorecensioni


IL LIBRO
È l’almanacco per l’anno 2009 con gli accadimenti di dieci, cento, duecento, trecento... e più anni fa nei territori dell’ex Litorale Austro-Ungarico.
Trieste e il territorio dell’attuale Venezia Giulia, Gorizia e Gradisca d’Isonzo con le terre un tempo definite “Friuli austriaco”, l’Istria, il Quarnero e le sue isole; con allegato un calendario spiralato di gran formato (30x69cm) stampato su pregiato cartoncino gardamatt con foto, cartoline, immagini d’epoca e non.
Ad ogni mese è dedicato uno specifico argomento. Gennaio “Le ricette dolci (in dialeto triestin)”, Febbraio “Ai tempi dell’Austria-Ungheria”, Marzo “Trieste e Gorizia nella narrativa”, Aprile “Le erbe del Carso nelle tradizioni popolari”, Maggio “Maria Teresa imperatrice e gli altri Asburgo, Giugno “Massimiliano, Carlotta e Miramare”, Luglio “Trieste, il golfo e Gorizia nelle cartoline d’epoca”, Agosto “Francesco Giuseppe imperatore”, Settembre “Le canzonette dialettali triestine”, Ottobre “La Bora”, Novembre “Le ricette salate (in dialeto triestin)”, Dicembre “Elisabetta di Baviera, la principessa Sissi”.
Oltre 700 Santi con i loro patronati, oltre 400 proverbi dialettali, centinaia di accadimenti e fatti di ieri e di oggi, festività multiculturali e multireligiose, aneddoti, segni zodiacali, lune, eclissi, giorno per giorno a tenervi simpaticamente compagnia per tutto il 2009.


L'AUTORE
Alessandro Ambrosi, classe 1955, goriziano per nascita poi triestino dall’età di due anni; giornalista pubblicista, editore e curatore di diversi volumi, libraio e appassionato studioso di cartografia, tradizioni popolari, folklore locale, con interesse particolare nei confronti delle terre ai confini orientali d’Italia e al loro legame col passato.



catalogo in pdf   Transalpina Editrice - Catalogo 2015
libri on line