transalpina

DICONO DI NOI

Dal web e dalla stampa locale, nazionale, internazionale e turistica:


Transalpina è presente nella nuovissima guida Lonely Planet/Edt: Friuli Venezia Giulia.
Alla pagina 54 segnalata nella mappa del centro di Trieste, alla pagina 55 tra gli indirizzi dello shopping, alla pagina 74: "La libreria che ogni viaggiatore vorrebbe avere sotto casa: ci troverete ogni sorta di guida turistica, mappa, atlante o stradario vi possa essere utile per esplorare la regione (e non solo)". Alla pagina 308 tra le librerie.


il sole 24 ore - letteratura
IlSole24Ore - Domenica - Letteratura
Correrete un serio pericolo entrando in questa libreria che da vent'anni propone libri, guide, manuali e cartine per le vostre mete: quello di tornare subito a casa per viaggiare a colpi di pagine, comodamente in poltrona, una volta fatto acquisti.


Meridiani Montagne n. 64 - "Dal Grossglockner Al Carso".
Consigliati due titoli Transalpina: "per chi ama correre c'è una guida disponibile anche con cartina ad hoc [Fabio Fabris, Mauro Santoni, Carso di corsa, Transalpina, pp. 168, € 18,00]". Tra i quattro titoli per i camminatori: Monte Nanos, l'altopiano della bora.


il turismo culturale - librerie di viaggio
Librerie di viaggio
Al centro della città, nello splendido Borgo Teresiano, la libreria prende il nome dall’antico ramo di ferrovia che collegava Vienna a Trieste.
Nata nel 1994, oggi offre 10.000 titoli dedicati a letteratura di viaggio, guide turistiche, volumi speciali su mare e montagna, ma anche un interessante campionario di oggetti particolari che vi faranno immaginare per un attimo di essere pronti a salpare, al seguito di Marco Polo o Cristoforo Colombo, verso mete lontane, tra bussole che indicano la Mecca, curvimetri e mappamondi con cartografia satellitare.
Il Turismo Culturale http://www.ilturismoculturale.it/


Essere indie a… Trieste
Altro quartiere, il Borgo Teresiano coi suoi edifici fine '800, non sfarzosi ma pieni di dignità e le sue strade perpendicolari. Qui ha sede la libreria Transalpina, in via di Torre Bianca 27/a. Specializzata in libri di viaggio e guide, cartine geografiche e libri in lingua straniera, è forse l'unica libreria dove si possono acquistare una guida sul Borgo Teresiano e un barattolo di “Bora in scatola”. E poi Elena Storti e Alessandro Ambrosi, amano segnarsi una serie di simpatiche uscite dei loro triestinissimi clienti. Ne trovate di belle anche sul sito.
Finzioni http://www.finzionimagazine.it/extra/indie-per-cui/essere-indie-a-trieste/


Trieste ha messo la Bora in scatola
È nata nel 1999 dall'idea di Rino Lombardi ed è gemellata con l'"aria di Napoli" di Enrico Durazzo. È distribuita alla Libreria transalpina di Trieste nelle varianti: solo refoli selezionati, l'originale, antinebbia, ottima in regata e per cambiare aria.
(Il Piccolo)
La Bora in scatola


Chi ama viaggiare farà tappa anche alla Transalpina di Trieste ... dove ogni turista troverà il suo scaffale, dalla vacanza al viaggio ideale.
(L'Espresso)


Meridiani - Trieste
Per saperne di più - Transalpina
Andate a curiosare in questa libreria che prende il nome dall'antico ramo di ferrovia che collegava Vienna a Trieste e che raccoglie tutte le pubblicazioni di viaggio dedicate all'Italia nordorientale.
(Meridiani n. 196 - marzo 2011)


Books - La libreria
Diecimila titoli dedicati a letteratura di viaggio, guide turistiche, volumi speciali su mare e montagna. È quanto offre la libreria triestina Transalpina. Elena Storti, libraria da una ventina d'anni, laureata in Lettere moderne, ci racconta cosa la spinse a fondarla nel 1994: "In quegli anni prevalevano due tendenze: la specializzazione o i grandi spazi. Dopo anni di lavoro in una libreria di varia, dove il reparto turistico er sacrificato, mi resi conto che questo tipo di offerta mancava a Trieste. Il triestino è vagabondo per natura, viaggia volentieri e, per quanto possa sembrare strano per una città di mare, è un amante dell'alpinismo e dell'escursionismo, per cui la montagna e la cartografia hanno un peso rilevante nella nostra libreria".
Il marito di Elena, Alessandro Ambrosi, oltre a darle una mano in libreria, è anche proprietario di una piccola casa editrice specializzata nell'escurionismo locale. Ultima guida pubblicata: La Selva di Tarnova, dedicata alla dorsale carsica-slovena, con passeggiate e percorsi tutti da scoprire.
(Popoli - Extra - maggio 2011 - www.popoli.info)


Librerie
Transalpina: "libreria di viaggio". Il meglio della produzione libraria internazionale di guide, manuali, cartografia, letteratura di viaggio, video, saggi, riviste, editoria minore, cd-rom, posters, fotografia.
(Avventure nel mondo)


Libri&Librai
"Il Mappamondo", storica newsletter di viaggi e viaggiatori, edito dall'Edt/Lonely Planet, nel numero di Novembre 2002-Gennaio 2003, dedica la pagina "Libri&Librai" alla Transalpina di Trieste.
Una grande opportunità per farci conoscere da un vastissimo pubblico grazie alla capillare distribuzione della newsletter in centinaia di librerie sparse su tutto il territorio nazionale.


libri di montagna - lo scarpone
La montagna in libreria - Meno male, il libro "funziona"!
Esiste in Italia una serie di librerie che riserva particolare attenzione ai libri di montagna. A questi esercizi, come ben sanno i nostri lettori, Lo Scarpone dedica mensilmente uno spazio nella rubrica BookShop dove ogni libreria comunica cortesemente i libri "di montagna" più venduti e ne consiglia alcuni, contribuendo a risvegliare nuovi interessi per la lettura. [...]
L'invito assolutamente condivisibile, che Alessandro Ambrosi della Libreria Transalpina di Trieste rivolge agli amanti della montagna è quello di frequentare sempre di più queste librerie dando così una mano a mantenere un ricco catalogo fatto di titoli spesso importanti che solo la passione del libraio sarà sempre in grado di garantire.
Comprando un libro, ci rendiamo tra l'altro conto, in tempi di rivoluzionarie tecnologie informatiche sostenute da massicce campagne di stampa, che anche sul picco di una montagna, in una tenda, con 20 gradi sotto zero, il libro "funziona"!
(R.S. Lo Scarpone, febbraio 2011 - http://www.cai.it/?id=844)


W le librerie! La libreria Transalpina di Trieste
Specializzazione: guide e manuali; letteratura di viaggio, di mare e di montagna; cartografia ed editoria turistica, video, cd-rom e dvd inclusi; ampia scelta di dizionari, grammatiche, corsi di lingue ed appositi spazi dedicati a fotografia, gastronomia, storia locale-regionale e “piccola editoria”. Ambiente, avventura, montagna, natura, turismo e viaggi in una selezione di oltre 10.000 titoli disponibili anche on line e per corrispondenza .
(Andamento Lento - http://www.ediciclo.it/blog/?p=2306)


transalpina - il piccolo
Paperissime in libreria:
“Avete l’ultimo di Rumiz su Gerusalemme liberata?”
Anche i librai di Trieste, città che vanta un indice di lettura fra i primi posti in Italia, potrebbero raccontarne delle belle. [...] Sulle gaffe che si fanno in libreria Alessandro Ambrosi, che con Elena Storti gestisce la libreria Transalpina di via Torrebianca, specializzata in viaggi, ha raccolto sul sito www.transalpina.it, un’intera sezione humour. Si va dalla signora che cerca una guida non invasiva di Barcellona (deve stare in borsetta), al tale che vuole l’elenco telefonico di Macerata. “Nooo!?! Come no’ gavè, visto che se internazionali?”. Richiesta che fa il paio con: “Volevo una carta de la prima circoscrizion de Trieste... come, no gavéeè?!?”.
Sulle guide Lonely Planet, abbiamo un intero florilegio, cio racconta Ambrosi: “Trovo la guida Layla Planet della Turchia?”, “Mi go preso qua da voi un libro della Lovely Travel...” [...] “...Qualcossa su le Maldive, ma no una guida, qualcossa in dètaglio, perchè la Lolly Pòk la gò già ciòlta”.
Cercavo una guida del circolo polare artico... nei dintorni!” è la precisa richiesta di qualcuno, che si accompagna a “Volessi una guida de Londra... ma no’ de quele Ufo! (enfatizzando l’espressione con ampio gseto di braccia). Anche le carte geografiche fanno la loro parte: [...] “Zercavo un stradario de tuto el mondo, si insoma se devo ‘ndar tipo in Cile... per trovar le vie” [...] Ce n’è anche per i collaboratori del Piccolo “No tegnì i libri in triestin de la Bomba Ceck?” “Cercavo l’ultimo de Rùmis su la Gerusalemme Liberata”. La gente entra con le richieste più strane [...] Conclusioni? Andate più spesso in libreria: oltre alla cultura, tirerete su anche l’umore...
(Fabiana Romanutti Il Piccolo - http://ilpiccolo.repubblica.it/)


transalpina - il piccolo
...come recita lo slogan della Transalpina "il viaggio incomincia in libreria"... Un'ulteriore testimonianza della voglia di girovagare dei triestini... Alla Transalpina di via Torrebianca è andato a ruba "Monte Nanos, l'altopiano della Bora" di Tommasini-Stegù, a cura di Alessandro Ambrosi. ...
(Il Piccolo - http://ilpiccolo.repubblica.it/)


La libreria Transalpina di Trieste... è specializzata in libri di viaggio, avventura, cartografia, storia locale e regionale. Nella sua top ten, anche il Vajont raccontato da Mauro Corona.
(Corriere della Sera - http://www.corriere.it/)


Un vero e proprio inventario di viaggi, si possono seguire piste di ogni tipo con l'aiuto della Libreria Transalpina, specializzata nel settore, dalla mountain-bike alla nautica, dall'alpinismo all'orienteering (giochi di orientamento). Sorge proprio nel cuore della città, nella Chinatown del Borgo Teresiano, in via Torrebianca 27, grazie a Elena Storti e Alessandro Ambrosi...
(Il Piccolo - http://ilpiccolo.repubblica.it/)


transalpina - bookshop
... è specializzata in viaggi, con oltre 10 mila titoli e più di 100 mq. d'esposizione. Nella proposta guide, letteratura, cartografia, editoria turistica, video e cd-rom, libri e riviste in lingua originale oltre a un'ampia scelta di dizionari, grammatiche, corsi di lingue. ...
(Bookshop - http://www.e-duesse.it/)


... luogo d'avventure - tanto d'avventure da dare per indirizzo "latitudine 45.6522, longitudine 13.774" - dove assieme alla "carta di cacca di elefante del Kenya" vendono lattine di "Bora in scatola" ...
(l'Unità - http://www.unita.it/)


transalpina - weekend viaggi
L'alpinismo è uno dei temi a cui l'internazionale Transalpina ha dedicato più attenzione...Non lontano dal Canal grande...Ospita 10 mila titoli organizzati geograficamente. Libreria di cultura del viaggio, Transalpina ha guide e carte "di tutte le taglie"...
(Weekend Viaggi)


Assume grande importanza trovare una libreria che possa offrire la più vasta panoramica su quanto è disponibile, in Italia e all'estero, sul vasto e seguitissimo argomento dei viaggi. Di negozi così, in Italia, ce ne sono pochi... A essere precisi la "Transalpina" è stata un po' la precorritrice del genere.
(Il Piccolo - http://ilpiccolo.repubblica.it/)


In questo locale, che prende il nome dalla ferrovia che nell'Ottocento collegava Trieste a Vienna, oltre a testi su ambiente, avventura, montagna, natura, turismo e viaggi si trovano oggetti particolari, come le bussole che indicano la Mecca o i curvimetri per leggere le distanze su una carta geografica, i moleskine -....- o i mappamondi con cartografia satellitare
(I Viaggi di Repubblica - http://viaggi.repubblica.it/)


transalpina - il sole 24ore
Emuli di Bruce Chatwin e viaggiatori "comuni" rappresentano il pubblico per eccellenza della "Transalpina"...libreria nel cuore dell'antico Borgo Teresiano. ...Propone guide, carte, manuali e letteratura per ogni genere di itinerario. All'ombra del castello di Miramare, e del Tempio serbo...di San Spiridione..., prende forma un'ideale giro del mondo a colpi di pagine.
(Il Sole 24Ore - http://www.ilsole24ore.com/)


Per i viaggiatori... Transalpina... dedicata ai giramondo. Vi si trovano infatti un'ampia scelta di guide... ma anche fotografia del paesaggio, libri dedicati a folklore, storia, gastronomia, reportage e letteratura di viaggio.
(Grazia - http://grazia.blog.it/)


Aperta nel 1994... prende il nome dal ramo di ferrovia che collegava Vienna a Trieste. Ospita 12 mila titoli di ambiente, avventura, montagna, natura e viaggi. Fornito è il reparto di cartoleria di viaggio ... anche cd, video, mappamondi, bussole e binocoli.
(Tu)


Una delle librerie più fornite in materia di viaggi e cartografia...
(Cicloturismo)


Libreria Internazionale Transalpina. Libri di viaggi: dalla gastronomia alla storia dei popoli, dall'ecologia alla montagna al tempo libero.
(Panorama - http://www.panorama.it/)


...Specialist travel bookshops are starting to appear, including Libreria Transalpina in Trieste.
(European Bookseller)


Transalpina: a Trieste, tutto sul viaggio. L'assortimento, oltre alle guide e alla letteratura di viaggio, propone anche un'amplissima cartografia, un settore di libri fotografici e di video, un settore sulla montagna e molti titoli su folklore, tradizioni, gastronomia e ambiente.
(La Rivisteria)

libri on line